Villa Marina.JPG

 

 

CLASSIFICAZIONE: Rosso Conero Doc

 

AREA di PRODUZIONE: Prodotto ed imbottigliato a Numana, nella cantina dell’Azienda Agricola Conte Leopardi Dittajuti

 

VIGNETO: le uve provengono dal Podere nel comune di Numana. I vigneti aziendali hanno un alto investimento di viti per ettaro e bassa quantità di uva prodotta da ogni pianta, a tutto vantaggio della qualità del vino prodotto.

 

COMPOSIZIONE del SUOLO: terreno di buona struttura, calcareo e marnoso.

 

VENDEMMIA: viene effettuata all’inizio di ottobre, con attenta selezione dei grap­poli migliori, raccolti a piena maturazione.

 

TECNICA di PRODUZIONE: appena vendemmiata, l’uva viene diraspata e pigiata sof­ficemente. Il mosto ottenuto fermenta con lieviti selezionati, a temperatura controllata. La macerazione delle bucce ha una durata di circa 12-15 giorni.

 

AFFINAMENTO: il vino, dopo la fermentazione malolattica, viene affi­nato in serbatoi d’acciaio inox per circa 7-8 mesi e 12 mesi in barrique usate, poi viene imbottigliato.

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: è un vino moderno e fruttato. Presenta aromi tipici del vitigno, che ricordano la ci­liegia selvatica e il mirtillo nero. Equilibrato nei profumi, nel gu­sto e nella persistenza, ha tannini morbidi ed una buona struttura.

 

ABBINAMENTI RACCOMANDATI: è indicato nell’abbinamento con piatti a base di carne in genere ed i formaggi. Temperatura di servizio:  16 - 18°C.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5%

VILLA MARINA