CLASSIFICAZIONE:
Rosso Conero a denominazione d’origine controllata.
AREA di PRODUZIONE:
Prodotto ed imbottigliato a Numana, nella cantina dell’Azienda Agricola Conte Leopardi Dittajuti.
VIGNETO:
Le uve provengono dal vigneto nel podere di Numana, con alto investimento di viti per ettaro e bassa quantità di uva prodotta da ogni pianta. Ciò porta grandi vantaggi per le caratteristiche di pregio del vino. La forma di allevamento è a cordone speronato.
COMPOSIZIONE del SUOLO:
Terreno di buona struttura, calcareo e marnoso.
VENDEMMIA:
Viene effettuata all’inizio di ottobre, con attenta selezione dei grappoli migliori, raccolti a piena maturazione.
TECNICA di PRODUZIONE:
Appena vendemmiata, l’uva viene diraspata e pigiata sofficemente. Il mosto ottenuto fermenta con lieviti selezionati, a temperatura controllata. La macerazione delle bucce ha una durata di circa 12-15 giorni.
AFFINAMENTO:
Il vino, dopo la fermentazione malolattica, viene affinato in serbatoi d’acciaio inox per circa 7-8 mesi e 2 mesi in barrique usate, poi viene imbottigliato. Lo si può conservare a lungo in cantina.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
E’ un vino moderno e fruttato. Presenta aromi tipici del vitigno, che ricordano la marasca, la ciliegia selvatica ed i frutti di bosco. Equilibrato nei profumi, nel gusto e nella persistenza, ha tannini morbidi ed una buona struttura, che lo rendono piacevolmente vinoso.
ABBINAMENTI RACCOMANDATI:
E’ un vino di facile abbinamento. Oltre agli antipasti di salumi ed i primi piatti tradizionali, è indicato con tutti i menù a base di carne arrosto o in umido. E’ adatto anche ai formaggi non molto stagionati. Temperatura di servizio: 16 - 18°C.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5%